fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Post alluvione nel Sannio, i commercialisti lanciano l’iniziativa “Ripartire si può?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tracciare un’analisi economica del post-alluvione e delineare i nuovi scenari possibili sarà l’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Commercialisti di Benevento.

L’evento è in programma per martedì 11 ottobre e si articolerà in due attività tematiche incentrate sulla fase di “ricostruzione” nel post-alluvione e sul rilancio dell’economia sannita, con particolare attenzione al ruolo del commercialista in tale ambito. Protagonisti di questa iniziativa, oltre ai professionisti sanniti, saranno anche rappresentanti del mondo dell’impresa ed esponenti di vertice della struttura tecnica regionale in materia di Politiche per il Territorio e di Protezione Civile (a cui compete la gestione dei fondi per il ristoro dei danni).

Nella seconda fase l’evento accenderà invece i riflettori su “I professionisti del futuro e le nuove alleanze formative”. Obiettivo dell’Associazione Nazionale Commercialisti di Benevento è quello di avviare forme di collaborazione con gli istituti scolastici per i percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro ed in particolare con quelli ad indirizzo tecnico e professionale per un più efficace orientamento degli studenti che intendano avviarsi alla professione di “commercialista” o proseguire gli studi in ambito economico-aziendale.

Daranno il loro importante apporto alla manifestazione anche docenti dell’Università degli Studi del Sannio e componenti dello Spin off accademico dello stesso Ateneo.

Una importante collaborazione con il mondo della scuola è già stata avviata con l’Istituto Tecnico Commerciale e Industriale Rampone di Benevento i cui rappresentanti parteciperanno alla manifestazione. “Il nostro sodalizio – spiega infatti il presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti di Benevento, Salvatore Fusco – dopo l’alluvione dello scorso 15 ottobre che ha danneggiato fortemente anche il plesso scolastico, avviò una raccolta fondi in favore dell’istituto. In questa occasione verranno consegnate le somme raccolte, un gesto di solidarietà e vicinanza a un’istituzione che deve rappresentare il punto di partenza per il futuro di questo mondo professionale.

L’Associazione Nazionale Commercialisti di Benevento vuole assumere un ruolo propositivo e garantire una presenza costante nei rapporti con l’istituto stesso e gli altri istituti del territorio, per questo motivo, insieme al contributo di solidarietà, si impegna ad offrire un’adeguata attività di orientamento e aggiornamento.

Tema centrale del dibattito sarà, quindi, quello dell’alternanza scuola-lavoro e dei progetti di tirocinio formativo sui quali l’Associazione Nazionale Commercialisti di Benevento si renderà propositiva di un modello di riferimento. Ad ascoltare e fare proprie queste proposte saranno il presidente nazionale dell’ANC, Marco Cuchel, e rappresentanti governativi delegati a tale materia, presenti al tavolo della manifestazione. Il programma ufficiale dell’evento sarà presentato nelle prossime settimane.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 2 giorni fa

Maltempo nel Sannio: temporali e raffiche di vento. Grandinata a Cusano Mutri

redazione 1 mese fa

Campania, maltempo fino a martedì sera. Ma nel Sannio precipitazioni in attenuazione

redazione 1 mese fa

Sannio, maltempo in arrivo: dopo il vento, temporali da domenica sera fino alle 20 di lunedì

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 3 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 3 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 4 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 3 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 6 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 7 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content