fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Festa a Molinara per l’inaugurazione del borgo antico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’attesa diventata realtà. Una festa, un evento, un traguardo per tutta la comunità di Molinara. Finalmente è riemerso in tutta la sua bellezza il borgo antico distrutto dal terremoto del 21 agosto 1962.

Un giorno che i molinaresi, guidati dal sindaco Giuseppe Addabbo, non dimenticheranno perché da questo momento Molinara ha una nuova anima, piena di storia, di racconti, di ricordi, di vita vissuta, di radici su cui continuare ad aggrapparsi per progettare e costruire il futuro. Il sindaco Addabbo ha accolto i cittadini e le tante autorità civili, militari e religiose presenti all’evento nello splendido scenario del Palazzo Ionni prima di procedere al taglio del nastro e all’apertura della porta di accesso al borgo antico (la Portaranna).

Presenti il Prefetto di Benevento Paola Galeone, il sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti Umberto del Basso de Caro, il Questore di Benevento Antonio Borrelli, l’Arcivescovo Andrea Mugione che ha poi officiato la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria dei Greci all’interno del borgo, il soprintendente Salvatore Buonomo, il dirigente della stapacepica della Regione Campania Luigi Baccari, il colonnello provinciale dei carabinieri Pasquale Vasaturo, il capitano dei carabinieri di San Bartolomeo in Galdo Fabio Ficuciello, il maresciallo della stazione di San Marco dei Cavoti, Antonio Polito.

Prima dei saluti istituzionali, le autorità hanno visitato il borgo e le sue bellezze come il palazzo ducale, la chiesa di san Bartolomeo e i vicoli completamente ricostruiti. Le autorità hanno apprezzato il borgo antico di Molinara che può fare da volano di sviluppo in un’ottica più grande, in una visione territoriale e non più campanilistica che può essere la strada giusta per la crescita delle aree interne.

Grande onore e forti emozioni per il sindaco Addabbo e la sua amministrazione comunale per aver centrato questo obiettivo fortemente voluto con impegno e tenacia.

Nel pomeriggio alle ore 17.30, nella sala al secondo piano del Palazzo Ionni, il convegno “Molinara, il borgo antico: memoria e identità a cui ha partecipato, in rappresentanza della Regione Campania, il consigliere regionale Mortaruolo, insieme ai funzionari regionali e responsabili della soprintendenza. La festa continua, poi, nelle strade del borgo con musica e degustazione di prodotti locali per iniziare a far rivivere questo splendido luogo.

IL COMMENTO DI BOSCO – “Quest’opera – ha dettosegretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, Fioravante Bosco – è davvero molto importante per la comunità molinarese perché le restituisce la sua memoria storica, dopo il terribile terremoto del 1962 che distrusse gran parte dell’abitato.

Si è riusciti, insomma, a recuperare un patrimonio storico e architettonico che potrà consentire la valorizzazione di quei luoghi, nei quali questa mattina molti molinaresi mi dicevano di esserci nati.

Un ringraziamento va al giovane sindaco Giuseppe Addabbo – conclude Bosco – per l’invito e per la caparbietà mostrata nel centrare questo meritevole risultato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Molinara, la maggioranza scrive alla cittadinanza per fare il punto della situazione

redazione 1 mese fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

redazione 2 mesi fa

Il sindaco Mastella e il presidente del Coni Malagò inaugureranno giovedì il pattinodromo di Benevento

redazione 3 mesi fa

L’esempio delle Terre di Molinara protagonista in un focus alla BIT di Milano

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 14 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 15 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content