fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Artigianato, innovazione e sviluppo: il futuro del Sannio secondo la Cna

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Artigiani, ingegneri, architetti ed associazioni insieme per la pianificazione sostenibile del territorio. In occasione della “Giornata mondiale della Terra”, la Cna di Benevento ha voluto dare il suo contributo con una giornata dedicata alle eccellenze del Sannio.

Al Palazzo di Vetro di Pietrelcina, gli esperti del settore si sono incontrati per fare il punto della situazione, ma anche proporre nuove vie di sviluppo per il futuro.

“Per il Sannio – ha commentato il presidente di Cna Benevento, Antonio Catalano – c’è bisogno di una programmazione seria, volta alla valorizzazione e alla riqualificazione delle risorse. Per questo, abbiamo scelto di far dialogare i rappresentanti dei settori che noi riteniamo fondamentali”.

Tra i comparti principali, accanto all’agroalimentare, ci sono sicuramente il turismo e l’artigianato. La tradizione, la storia e l’arte possono diventare un traino fondamentale per l’economia e la ripresa.

“Il Sannio – ha sottolineato Andrea Santolini, presidente nazionale di Cna Artistico e Tradizionale Artigianato – è un territorio ricco e che può dare molto. Mettere in rete le iniziative e le manifestazioni che già esistono sul territorio sarebbe un importante passo in avanti verso un turismo di qualità, che punti sulle produzioni locali e sulla grande qualità delle botteghe”.

Dalla tradizione all’innovazione. Il futuro dei territori passa sicuramente attraverso la conservazione, ma non può prescindere dai rinnovamenti. “Quello della provincia di Benevento è un territorio da tutelare per le sue grandi qualità paesaggistiche – ha commentato Carmine Battipaglia, il presidente nazionale di Cna Installazione Impianti -, ma non si possono dimenticare le nuove tecnologie. Bisogna essere al passo con i tempi ed andare verso un uso consapevole, sostenibile e più smart degli impianti urbani”.

“Manifestazioni come queste per noi rappresentano un valore aggiunto – ha concluso il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone –. Noi abbiamo già una collaborazione importante con la Cna sia in chiave di promozione e valorizzazione territoriale che per i nostri giovani”.

Al termine dei lavori, l’attenzione si è spostata sulle eccellenze con un degustazione di vini, a cura de “La Guardiense” ed un agri lunch all’azienda agricola “Fontana dei Fieri”, eventi ai quali ha partecipato anche una delegazione di turisti americani.

Accanto ai prodotti made in Sannio, la Cna ha anche preparato alcuni stand dimostrativi per illustrare idee di artigianato e architettura. Nel corso dell’evento spazio anche al lavoro di Ruth Baumer che ha creato, insieme ad alcuni volontari, un tappeto di feltro.

Ultima tappa della manifestazione, un dibattito sul “Diritto alla Creatività ” con dei focus sullo “slow manufacturing”, il rural design e l’auto produzione.

Una giornata ricca di appuntamenti per la Cna che continua nella sua azione di promozione territoriale sostenendo la tradizione e l’innovazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

CNA Pensionati porta tra i banchi del Convitto Giannone di Benevento la transizione ecologica

redazione 1 mese fa

Argilla digitale: CNA Campania Nord promuove ciclo di incontri formativi anche a Benevento

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 11 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 12 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 12 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 12 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 13 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 14 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 15 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content