fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Forgione (M5s): “Rione Ferrovia vittima di anarchia e degrado. Lo lasciamo morire?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da figlio di questo rione, fiore all’occhiello di Benevento e quasi città nella città, sento stringere il cuore ogni volta che percorrendo viale Principe di Napoli e le vie interne osservo, sempre più arrabbiato, lo stato di anarchia e di degrado che regna quasi incontrastato sul rione Ferrovia. Uno dei quartieri più popolosi di Benevento, che ospita gran parte dei servizi che offre la città, ridotto a ricettacolo di immondizia, inciviltà, prostituzione, abbandono, fin quasi alla desolazione”. Lo scrive in una nota Stefano Forgione, candidato al Consiglio Comunale di Benevento per il Movimento Cinquestelle.

“Il viaggio comincia in via Padre de Giovanni, conosciuta ai più come parcheggio selvaggio dell’ospedale Fatebenefratelli, grazie alla generosità, chiamiamola così, di chi da umile ospite si è trasformato, con il tempo, in insensibile padrone di casa. Questa stradina viene ricordata anche dalla Polizia Municipale, ma solo ad ogni scadenza elettorale, quando, per rimpinguare un minimo le casse comunali, si ripresenta all’improvviso, ricordandosi del divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata. Una volta sbucati sul viale, una seconda problematica balza subito agli occhi: l’accatastarsi dell’immondizia intorno alle campane per la raccolta del vetro o intorno ai bidoni condominiali, posizionati nelle gabbie sui marciapiedi. Realtà frutto sia della poca civiltà di qualche residente, sia soprattutto della negligenza di chi dovrebbe occuparsi, con maggior frequenza, dello smaltimento dei rifiuti.

Svoltando a destra, verso la stazione ferroviaria, – continua Forgione – ogni due passi si rischia di inciampare a causa delle mattonelle ballerine della ‘recente’ pavimentazione, rivista e corretta, per modo di dire, quasi a scadenza annuale nell’ultimo lustro. Mentre cerchiamo di non cadere, possiamo notare sulla sinistra autovetture parcheggiate in doppia o tripla fila, che contribuiscono a restringere la normale carreggiata veicolare.

Giunti dinanzi all’ex Provveditorato agli studi (ex perché abbandonato), si parano dinanzi a noi le famose signorine, decoro urbano ‘alternativo’ oltre che sollazzo per qualcuno, appostate sia all’angolo con via Clino Ricci sia all’angolo con l’hotel Italiano, fino al Paladua e all’ingresso del fu parco archeologico di Cellarulo. Il tutto senza la minima attenzione da parte di chi dovrebbe esserne preposto.

Infine, al termine del nostro breve percorso, giungiamo a piazza Colonna, dove ci accoglie una fontana ‘olimpionica’, per rinfrescarci con acqua multicolorata dalla calura estiva. L’opera è il perno del mastodontico e rinnovato piazzale, sintesi dei progetti pensati e poi diversamente realizzati attraverso i milioni di euro provenienti dal programma Più Europa. Inciviltà, anarchia, degrado.

Per quanto – prosegue nella nota – ancora andremo avanti così? Perché un pezzo così strategicamente importante della nostra città viene lasciato affondare così facilmente da chi ci amministra? Forse per interesse? O solo per completa incapacità?

E’ ora che i beneventani si riapproprino con convinzione e cognizione della propria città. E ciò vale anche e soprattutto per noi abitanti del rione Ferrovia.

Da un lato – conclude Forgione – c’è l’amministrazione uscente e la sua discontinua continuità. Dall’altro c’è chi ignora i problemi della nostra città. Poi ci siamo noi, cittadini asserviti al dovere civico verso di voi e al dovere morale verso il nostro programma. Soprattutto, abitanti di questa città. A voi la scelta”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 4 giorni fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 2 mesi fa

Rione Ferrovia, doppia incursione alla sede della Misericordia: nel mirino dei ladri i distributori di snack

redazione 3 mesi fa

Massima severità nel contrasto a degrado e violazione delle regole in centro storico: riunione a Palazzo Mosti

redazione 3 mesi fa

Benevento, in auto con un coltello nel giubbino: denunciato 17enne

Dall'autore

redazione 2 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 2 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 3 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 4 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 8 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 8 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content